Si è concluso venerdì scorso presso la sede dell’Università di Catania, nel Monastero dei Benedettini, Agrogeneration. Dagli studi spaziali per la produzione di cibo ai droni per il controllo dei terreni, dall’impiego di materiali alimentari di recupero per le stampanti 3D a sistemi di ottimizzazione dell’uso delle acque a macchine di precisione per i controlli: l’agricoltura italiana è sempre più di precisione e vede i giovani diventare protagonisti.

È stato questo il messaggio di Agrogeneration, evento internazionale organizzato dal Mipaaf in collaborazione con Crea, che è stato interamente focalizzato sulle nuove opportunità per gli under 40 legate all’innovazione nella produzione di cibo. Un evento di successo anche online visto che l’hashtag #agrogeneration è stato trending topic per due giorni, raggiungendo più di 5 milioni di persone.

Un’edizione che ha visto la presenza di Social Reporters in collaborazione con il centro di ricerca Rural Hub ed il Food Future Institute: un’esperienza immersiva che ha permesso ad appassionati e addetti ai lavori di seguire in diretta sui social, i workshop, gruppi di lavoro e testimonianze dirette di startup.

Il successo dell’evento si evince anche dalla grossa risonanza della Twitter Audience sull’hashtag #Agrogeneration che grazie alla presenza di Riccardo Luna ed Il Ministro delle Politche Agricole Martina, è stato per ben due giorni Trending Topic su Twitter,

DISTRIBUZIONE NEL TEMPO
Totale tweets (tweets + re-tweets + risposte): 9.310
Social Impressions: 24.930.000
Utenti coinvolti: 826
Distribuzione media di Tweet per utente: 11 tweets

DISTRIBUZIONE TWEET
Tweets: 1.631
ReTweets: 7.673
Reply: 9

Vuoi scoprire la classifica degli utenti più attivi, quelli più menzionati e quelli più influenti?

Scarica il report completo compilando il form sulla destra.