CASE HISTORY, WCD2019: strategie, live coverage e analytics dell’evento mondiale sulla dermatologia. – Scarica il report!

CASE HISTORY, WCD2019: strategie, live coverage e analytics dell’evento mondiale sulla dermatologia. – Scarica il report!

Prof. Lui, Prof. Pellacani, Prof. Peris, TGI Chairwoman Maria Criscuolo
  • EVENT: 24th World Congress of Dermatology Milan 2019
  • WHERE: MiCo – Milano Convention Centre
  • WHEN: 10-15 giugno 2019
  • WHO: 1 redazione composta da 2 Project Manager, 2 Copywriter, 4 Video Maker/Photo Reporter, 1 Video Editor  – 10 risorse totali
  • WHAT: Live Coverage dell’evento – Social Content Creation and Management

IL PIÙ GRANDE EVENTO RACCONTATO DALLA NOSTRA COMMUNITY!

Dal 10 al 15 giugno 2019, Triumph Group International ha ingaggiato Social Reporters per la live coverage del 24th World Congress of Dermatology (WCD2019), il più antico e rinomato meeting internazionale sulla dermatologia.

Per ampiezza dello spazio espositivo, quantità di conferenze, diversità delle tematiche sviluppate, elenco di brand, espositori, partecipanti ed ospiti, ma soprattutto per numero di Social Reporters impiegati sul campo, la nostra community si è trovata ad affrontare il più grande evento a cui abbia mai partecipato. WCD2019 ha difatti registrato numeri da capogiro.

  • 15.000 metri quadrati di spazio espositivo
  • Oltre 16.000 persone accorse da tutto il mondo
  • 200 tra meeting e sessioni
  • 18 major sponsor
  • 12.600 delegati
  • 1.133 borse di studio

Oltre alle titaniche cifre registrate, ad impreziosire la nostra presenza a WCD2019 è stata la partecipazione ai due social events organizzati in concomitanza dell’iniziativa. Presso Castello Sforzesco abbiamo presenziato infatti alla Social Dinner “Festa del Paradiso”, opportunità per delegati e rappresentanti aziendali di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sui temi della manifestazione. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ha invece avuto luogo la President’s Dinner, cena che ci ha permesso di incontrare Harvey Lui, Presidente ILDS, da cui abbiamo ricevuto in prima persona le congratulazioni per l’eccellente operato.

BRIEF, LIVE COVERAGE E CRITICITA’ DI WCD2019

Il prestigio e la complessità di un evento di caratura mondiale come WCD2019, ha ovviamente imposto alla nostra community un grande lavoro di preparazione. Il mese antecedente all’evento è stato caratterizzato infatti da uno studio accurato delle agende, in modo da poter raccogliere dati e informazioni necessari per estrarre gli obiettivi strategici del nostro live storytelling ed interpretare al meglio i valori dell’intera iniziativa.

Un evento così tecnico, imperniato su approfondimenti e
sessioni scientifiche legate al mondo della ricerca, nonché la presenza massiccia di ospiti internazionali, hanno innalzato la difficoltà delle attività da svolgere. Queste criticità sono state tuttavia bypassate brillantemente dalla nostra redazione in loco tramite un meticoloso studio del linguaggio tecnico da utilizzare ed una live coverage prodotta totalmente in lingua inglese.

 

Prof. Harvey Lui, ILDS President 2015-2019

Nei sei giorni consecutivi di attività, altro record registrato dalla nostra community, abbiamo alternato senza alcuna difficoltà la produzione di output con tematiche e format differenti tra loro. Merito soprattutto della compattezza di una vera e propria TASK FORCE plasmata per l’occasione. Dieci professionisti con skills differenti (foto, video, speaker, copy, management) hanno lavorato fianco a fianco a copertura di tutte le attività concordate e con perfetta comunicazione tra i reparti.

Richieste del cliente, avvenimenti eccezionali, modifiche dell’ultim’ora, fuoriprogramma tipici di un evento tanto lungo e ricco di attività, sono stati inoltre affrontati e superati con diligenza dal nostro team, rappresentando un preziosissimo valore aggiunto sul campo.

https://www.youtube.com/watch?v=IcICXRCaJK8

GLI OUTPUT PRODOTTI PER WCD2019

Social Reporters ha prodotto oltre 2000 scatti fotografici, più di 1000 riprese video e decine di video- interviste, mixate tra istituzionali e vox populi. Da Twitter si sono generate oltre 10 milioni di impressions con gli hashtag #WCD2019 e #WCDMilan2019. Una coverage puntuale – con contenuti altamente tecnici e scientifici – che oltre a Twitter ha interessato anche Instagram, con stories e regular post, e Facebook.

Social Reporters ha quindi operato come una vera e propria News Room on site, in grado di seguire e raccontare l’evento dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata. Un’iniziativa con cui abbiamo scritto un altro piccolo pezzo di storia della nostra community e che ci ha preziosamente formato per eventi di simile caratura in futuro!

Scarica il Report completo per scoprire i numeri e il lavoro svolto dai Reporters al 24th World Congress of Dermatology!