Case History, TobiHack: come gestire la live coverage di un Hackathon?

Case History, TobiHack: come gestire la live coverage di un Hackathon?
Cover Image Hackathon
  • EVENTTobi Hack
  • WHEREVodafone Village, Milano
  • WHEN25-26 Settembre 2019
  • WHORedazione composta da 4 reporters
  • WHATPhotogallery, Videointerviste ai partecipanti, Video emozionali, Videoreportage

Raccontare lunghe maratone in cui sviluppatori, designer, specialisti o semplici appassionati di tecnologia si sfidano a colpi di creatività, ci regala sempre tanta adrenalina! La nostra community è cresciuta a pane ed hackathon, e con lo stesso entusiasmo di sempre, lo scorso mese siamo stati selezionati nuovamente da Accenture per la narrazione in real time di Tobi Hack, hackathonorganizzato da Vodafone e che ci ha visti impegnati nella produzione di photogallery, videointerviste, video emozionali e videoreportage conclusivo dell’evento.

TOBi Hack è stata una maratona di 24 ore nel segno dell’artificial intelligence e della customer experience, in cui sviluppatori, designer e specialisti di marketing hanno ideato e presentato progetti per migliorare TOBi, l’assistente digitale di Vodafone. I 60 ragazzi in gara hanno avanzato nove differenti proposte per creare un prototipo innovativo finalizzato a migliorare la capacità di risoluzione delle richieste e promuovere TOBi come canale preferito dagli utenti per entrare in contatto con Vodafone.

La redazione di Social Reporters è stata ingaggiata per la produzione di foto e video funzionali a raccontare le diverse fasi dell’evento, prestando attenzione, come di consueto, alle esigenze del cliente per creare una narrazione di marca studiata e ben indirizzata.

Dal brief iniziale a la formazione dei team, passando per gli speech e le preparazioni dei prototipi, fino ad arrivare alla presentazione dei progetti e la premiazione dei vincitori, sono state 24 ore di lavoro non-stop, che i nostri reporters hanno gestito brillantemente, rispettando le tempistiche per la consegna dei contenutie garantendone la diffusione sui canali social in real time.

NUMERI E ATTIVITA’

HOBi Hack è stataun’esperienza vissuta intensamente dalla nostra redazione sul campo, composta per l’occasione da due Project Manager, un photoreporter ed un videomaker. Riprese video, montaggio in tempo reale e consegna live dei contenuti per la pubblicazione sui social del cliente, sono state le attività principali svolte dai nostri reporters specializzati.

Per un totale di oltre 24 ore lavorative, abbiamo effettuato:

  • 769 riprese
  • 1000 foto 
  • 1 video emozionale (proiettato prima delle presentazioni)
  • 1 video per Linkedin
  • 1 video per Facebook / Instagram
  • 1 video intervista 
  • 1 photogallery dell’evento

LA NOSTRA SFIDA: IL REAL TIME

La sfida da affrontare e, allo stesso tempo, il nostro valore aggiunto nel corso dell’iniziativa, è stato il montaggio in tempo reale dei contenuti video. Un’ottima riuscita delle attività resa possibile grazie alle indiscusse capacità del nostro pacchetto di videomaker, sapientemente selezionati e diretti dai nostri PM.

Il video emozionale proiettato nel corso dell’evento, ritraente le scene più divertenti e significative dell’iniziativa – e montato in tempi record – è stato fortemente apprezzato non solo dal nostro cliente, ma anche da tutti i protagonisti di questa iniziativa, che ne hanno tratto beneficio per scaricare l’adrenalina dello stress accumulato nelle 24 ore.

Un’altra sfida vinta per la nostra community.

Stai organizzando un Hackathon o un evento aziendale? Compila il form e sarai contattato da un nostro esperto!