Giro d’Italia con Sara Assicurazioni: strategia, live coverage, analytics – Scarica il Report Completo.

Giro d’Italia con Sara Assicurazioni: strategia, live coverage, analytics – Scarica il Report Completo.
  • EVENTGiro d’Italia 2019
  • WHERE10 città italiane
  • WHENDall’11 Maggio al 2 Giugno
  • WHO1 redazione composta da 3 reporters
  • WHATPhotogallery, Videointerviste, Videoreportage, Live Coverage con Instagram Stories, Content Distribution, Native Advertising, Influencer Marketing.

Social Reporters al Giro d’Italia 2019

L’edizione 102 del Giro d’Italia è da considerarsi la prima completamente live oriented. Aggiornamenti in real time, video in diretta e realtà aumentata hanno accompagnato la corsa rosa, informando e intrattenendo i tanti appassionati di Ciclismo.

Sponsor Ultimo Chilometro e tra le top company protagoniste di questa edizione del Giro, la compagnia assicurativa Sara Assicurazioni, che ha affidato l’intera live communication di un evento tanto prestigioso alla nostra redazione, impegnata tappa dopo tappa a trasmettere le iniziative e i valori fondamentali del brand al proprio pubblico di riferimento.

La scelta strategica di Sara Assicurazioni

Partecipando ad uno degli eventi sportivi più attesi e con maggiore visibilità internazionale, e tenuta in considerazione la capillarità territoriale unica del Giro, Sara Assicurazioni ha deciso di investire su Live Brand Journalism e Real Time Storytelling. A Social Reporters è stata affidata la comunicazione live di dieci tappe, con l’obiettivo di promuovere e diffondere i due hashtag di riferimento selezionati per la campagna digitale Sara: #alvostrofianco; #ingiroconsara. I canali di pubblicazione sui quali si è scelto di imperniare la strategia di live coverage sono stati principalmente Facebook e Instagram.

Gli output prodotti dai nostri Brand Reporters

Definita la Brand Guideline con il cliente e redatto il piano editoriale delle attività, si è passati alla fase operativa con la produzione degli output sul campo. Quali?

  1. Photogallery day by day
    1. Vidoreportage del villaggio partenza o dell’arrivo
    1. Live Coverage Instagram
    1. Video-interviste Vox Populi
    1. Video-interviste istituzionali

Elementi distintivi e complessità dell’evento

Il Giro d’Italia ha segnato uno spartiacque per la nostra community, non solo per il prestigio dell’evento, ma per gli scenari nuovi e articolati che abbiamo affrontato con l’entusiasmo e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.

La manifestazione outdoor e le condizioni climatiche spesso avverse non hanno inficiato sulla qualità, la quantità e la tempistica delle nostre produzioni. Ai lunghi e repentini spostamenti, abbiamo risposto con un contratto di partnership con B-RENT, azienda di noleggio auto che ha messo a disposizione per la nostra redazione l’ammiraglia con cui spostarci di città in città.

Nel corso dell’evento, oltre che alla consueta produzione di contenuti (Live Content Creation), abbiamo curato la pubblicazione diretta e in real time (Content Distribution) dai canali social di Sara Assicurazioni, agendo di fatto come dei veri e propri Brand Reporters.

I contributi sono stati prodotti e pubblicati in tempo reale, garantendo una velocità inedita che ha permesso a Sara Assicurazioni di agire come una vera e propria media company, con aggiornamenti e contenuti di qualità sui principali highlights dell’evento, ottimizzati grazie alla grandissima reattività di Sara che ha attivato prontamente sponsorizzazioni su Facebook ed Instagram.

A questa enorme impalcatura di reparti (ADV e Content) è stata aggiunta da Social Reporters una consulenza di Native Advertising con la pubblicazione di 3 video su 3 publisher premium: Momenti di Sport, Repubblica.it e Ciclismo Ignorante.

Un corollario di contenuti e numeri che hanno rappresentato una case history di successo non solo per la nostra community, ma anche per il team marketing di Sara.

Vuoi scoprire i principali contenuti e gli Analytics di questa avventura al Giro d’Italia?

Scarica il Report!