Adecco & Brand Journalism: Live Coverage dell’Experience Work Day!

Adecco & Brand Journalism: Live Coverage dell’Experience Work Day!
  • EVENTExperience Work Day 2019
  • WHEREMilano, Napoli, Pistoia
  • WHEN17 ottobre 2019
  • WHO3 redazioni per un totale di 9 reporters in azione
  • WHATPhotogallery, Videointerviste istituzionali, Videointerviste ai partecipanti, Videoreportage

Tra le numerose attività di cui siamo stati protagonisti nel pirotecnico mese di ottobre, è senza dubbio da segnalare la nostra presenza a “Experience Work Day”, una delle iniziative più impegnative e affascinanti per la nostra community nel 2019.

The Adecco Group, nostro cliente per la primissima volta, ha per l’occasione aperto le porte a 2.800 studenti provenienti da oltre 100 diversi istituti di scuola superiore, con l’obiettivo di ispirarliorientarli verso il mondo del lavoro, aiutandoli a immaginare e fissare il proprio futuro professionale.

Un evento ampio e articolato, condotto simultaneamente in 96 città italiane e oltre 100 filiali Adecco, con lente di ingrandimento puntata sull’Headquarter di Milano e le due succursali di Napoli e Pistoia, sedi in cui Adecco ha stabilito la nostra presenza on site.

La sede di Milano ha inoltre ospitato 60 studenti provenienti da 5 diverse università italiane che hanno partecipato per l’intera giornata ad attività di workshop, monitorate in real time dalla nostra impeccabile redazione sul campo.

Stai organizzando un’iniziativa speciale? Compila il form e sarai contattato da un nostro esperto!


Headquarter di Milano

BRIEF, CONTENUTI E CRITICITA’ DI EWD2019

Proprio la dislocazione contemporanea dell’evento su tre location differenti ed il coordinamento di tre redazioni distinte, ha rappresentato un importante banco di prova per le capacità strategiche e comunicative del nostro team di brand reporters, brillantemente superato grazie ad un oculato lavoro di pianificazione e preparazione all’evento.

Incipit della nostra programmazione è stato un primo e fondamentale assessmentcon il board di comunicazione di The Adecco Gruppo, per comprendere le esigenze prioritarie del cliente e trovare soluzioni ad hoc. Uno studio oculato di evento, agenda, relatori e location, ha permesso alle nostre redazioni di arrivare all’appuntamento ben preparate sulle attività da svolgere e gli obiettivi da raggiungere.

La pianificazione ha garantito una copertura totale dei canali del cliente per l’intera durata dell’evento, e previsto un’alternanza di contenuti da produrre nelle diverse sedi Adecco, affinché fossero a disposizione output differenziati e continui nel corso della giornata.

Redazione Social Reporters Napoli

Per organizzare e parallelizzare le attività delle risorse coinvolte, abbiamo stabilito timing precisi per la consegna dei contenuti, evitando in questo modo che ci fossero accavallamenti e garantendo al cliente che arrivassero tutti nei tempi dovuti.

Gli output prodotti dai nove reporters on site sono stati trasferiti in tempi record – tramite Telegram per le foto e WeTransfer per i video – alla Divisione Comunicazione Adecco, che ha provveduto alla diffusione live dei contenuti su Twitter e IG Stories e il giorno seguente alla pubblicazione su Facebook e Instagram. di una raccolta degli scatti migliori dell’evento.

RACCONTARE IN TEMPO REALE L’EVENTO E DARE VISIBILITA’ AI PROTAGONISTI

Come già scritto in passato, il live storytelling è la base della nostra offerta operativa e commerciale. Raccontare è un’arte, doverlo fare nei tempi, nei modi e con gli obiettivi prefissati dal cliente, diventa come sempre il fulcro delle nostre attività.

Al brief iniziale, bisogna quindi accompagnare un’accurata selezione delle risorse ideali – e tra esse compatibili – per la composizione del team da mettere in campo. In occasione di Experience Work Day si è deciso per la convocazione di 9 reporters:

  • 2 Project Manager
  • 1 Responsabile Editoriale
  • 3 Photoreporter
  • 3 Videomaker

La versatilità delle nostre risorse professionali, le skills uniche di cui ogni membro del team dispone, le necessità a cui sappiamo anticipatamente di dover far fronte, ci consentono di preparare al top tutti gli eventi che raccontiamo.

Photogallery dalla sede Adecco di Pistoia

Per EWD2019, volontà del cliente quella di dar voce e visibilità ai protagonisti dell’iniziativa – referenti Adecco, professori, studenti – tramite videointerviste snack da pubblicare sui propri canali social. La produzione di queste interviste è stata anticipata da un’accurata analisi redazionale, con uno studio oculato delle domande da formulare, contenuti da trattare, differenziazione dei social network su cui pubblicare e relativi formati da utilizzare.    

Una particolare riflessione va fatta per le interviste predisposte alla diffusione delle IGStories. In brevissimo tempo le ormai famosissime stories di Instagram sono diventate il canale social più utilizzato soprattutto dai giovani, ideale per contenuti snack, veloci e di facile accesso.

Per l’occasione, i nostri videomaker hanno prodotto interviste sia nel più classico formato 16:9, sia in quello 9:16 adibito alle stories, consentendo in questo modo al reparto comunicazione Adecco di disporre live di contenuti prodotti nelle diverse filiali e pubblicarli sul proprio canale Instagram in real time.

GLI OUTPUT PRODOTTI PER EWD2019

Social Reporters ha prodotto oltre 350 scatti fotografici, 1 videoriassunto finale, più di 380 riprese video e decine di videointerviste, mixate tra quelle istituzionali, a professori e referenti Adecco, e quelle ai ragazzi accorsi all’iniziativa. Da Twitter si sono generate oltre 650mila impressions con l’hashtag #ExperienceWorkDay. Una coverage puntuale – con contenuti di altissima qualità– che oltre a Twitter ha interessato anche Instagram, con stories e regular post, e Facebook.

Stai organizzando un’iniziativa speciale? Compila il form e sarai contattato da un nostro esperto!