Nei giorni 28-29-30 Settembre, alla Pala de Andrè di Ravenna, si è tenuto l’OMC 2021 (Med Energy Conference), evento fieristico dedicato alla transizione energetica in ambito Mediterraneo. 13.000 visitatori totali, 332 espositori, 25 paesi coinvolti, numerose personalità politiche e aziendali impegnate attivamente in questo settore: un risultato straordinario per uno dei primi eventi del 2021 totalmente in presenza, che dimostra come il dibattito sugli obiettivi della decarbonizzazione sia diventato una priorità incalzante nel Mediterraneo.
Durante quei tre giorni, tra i tanti partecipanti all’OMC, era possibile vedere tre dei nostri reporters (un project manager e due videomaker/fotografi) muoversi instancabilmente tra le centinaia di stand, intervistare gli ospiti, riprendere e fotografare tutti i panel.
Perché eravamo lì? Uno dei nostri clienti si è nuovamente affidato al nostro servizio di Live Coverage per raccontare la sua partecipazione all’evento e veicolare, con i nostri contenuti, i messaggi chiave della sua strategia di comunicazione.
LIVE COVERAGE
I nostri reporters hanno quindi presidiato la manifestazione per tutta la sua durata con l’obiettivo di realizzare un reportage fotografico e video dell’intera iniziativa che al contempo desse risalto alle attività del nostro cliente e ai suoi obiettivi:
- stand brandizzato nella più grande area Exhibitor della fiera e attività di networking;
- presentazione (di 90 mins.) dedicata ai nuovi trend di mercato, all’importanza dei dati e all’Industry X;
- presentazione (di 20 mins.) dedicata al mercato dell’idrogeno nell’area del mediterraneo;
Tutte queste iniziative sono state raccolte dalla nostra redazione e confezionate nei seguenti output:
- n. 1 videoreportage e n. 1 fotoreportage dedicati alla partecipazione all’OMC
- n. 2 videointerviste (una singola e una doppia)
- n. 2 registrazioni integrali delle presentazioni
L’HACKATON
Tra le nuove iniziative lanciate durante quest’ultima edizione, vale la pena dedicare un’attenzione particolare all’OMC2030 Hackathon, tenutosi il 29 settembre, a cui hanno partecipato studenti e giovani professionisti dai 20 ai 30 anni.
Nel corso dell’iniziativa, durata 8 ore, i team sono stati invitati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni per l’industria energetica al fine di raggiungere l’obiettivo 7 dell’AGENDA2030 dell’ONU, focalizzato sul tema ‘Energia pulita e accessibile’.
Noi di Social Reporters, cresciuti a pane e Hackaton, abbiamo documentato l’intera iniziativa, dalla creazione dei gruppi alla premiazione, testimoniando non solo l’impegno a valorizzazione e nella ricerca di nuovi talenti ma anche la creatività e l’ingegno delle giovani menti all’opera.
IL RITORNO DEGLI EVENTI IN PRESENZA
La partecipazione all’OMC ha rappresentato per noi un felice ritorno alle origini. Dopo più di un anno trascorso quasi esclusivamente tra video produzioni e eventi virtuali è stata una gioia per la nostra redazione tornare in campo in occasione di un evento live così grande e ricco di iniziative.
In un’epoca di continue mutazioni, con alle spalle un 2020 totalmente dominato dagli eventi virtuali e un 2021 caratterizzato da un timido e esitante ritorno degli eventi in presenza, oggi non possiamo fare altro che chiederci quali saranno i trend del futuro.
Una survey realizzata lo scorso Giugno dall’European Institute for Live Communication, sostiene che il prossimo anno vedrà sicuramente la predominanza degli eventi live, destinati a rafforzarsi ancora nel corso 2023, ma ha anche enfatizzato il ruolo fondamentale della digitalizzazione e del formato online/ibrido. Gli eventi live, dunque, sembrano quindi destinati a tornare e rimanere, ma non saranno più come prima: saranno più ricchi di emozione, più fruibili e condivisibili, grazie al digitale.
Qualunque sia la sfida che ci attende, come sempre noi di Social Reporters siamo pronti a coglierla con entusiasmo.