Brand Journalism Academy: come diventare (sul serio) una media company

Prima che lavoratori, siamo persone, siamo emozioni, siamo punti di vista, siamo storie.

Nel precedente articolo in cui abbiamo parlato di “People as Media”, è emerso come quella che stiamo attraversando sia una fase di profonda trasformazione, dove l’attenzione per l’human factor, per le Persone che vivono e formano un’azienda, rappresenti oggi il valore realmente distintivo sul mercato.

Abbandonate le oramai datate tecniche di marketing tradizionale, le aziende media company vivono oggi il bisogno di avere le proprie Persone al centro. Al centro del proprio business, al centro del proprio interesse, al centro delle proprie attività, al centro della propria narrazione. Ed è proprio questa capacità di raccontare e di raccontarsi, di dare parola ai propri dipendenti, che ha trasformato oggi le Persone nei reali, autentici e più credibili media aziendali.

In questo contesto abbiamo sentito forte la necessità di creare la nostra Brand Journalism Academy, un percorso formativo innovativo, in forma virtuale e fisica, strutturato su più moduli e finalizzato all’insegnamento delle tecniche giornalistiche da impegnare nella produzione di contenuti mediatici di alta qualità.

Perché è importante un’Academy di Brand Journalism?


Nella new era della comunicazione digitale, le aziende media company rispondono ad una nuova ed importantissima funzione di responsabilità sociale, che le vede protagoniste nell’impegno attivo e nel posizionamento su tematiche di grande interesse generale, quali enviromental, sostenibilità e governance (ESG).

La creazione di contenuti autentici e credibili risponde a pieno a questa necessità, consentendo all’azienda che utilizza tecniche giornalistiche come metodo della comunicazione corporate, di configurarsi come realtà solida e trasparente, con una leadership attendibile, capace non solo di prendersi cura del proprio team di lavoro, madi comunicare in modo chiaro, efficace e diretto con il proprio pubblico di riferimento, senza dover passare attraverso i media tradizionali.

Padroneggiare tecniche di brand journalism permette inoltre alle aziende di differenziarsi dai propri competitors. Creando contenuti originali e di qualità, le aziende possono infatti sviluppare una propria voce e un proprio stile distintivo, posizionando il brand secondo quelli che sono i propri valori ed ipropri interessi, raggiungendo in questo modo anche i propri obiettivi di brand positioning.

Questo posizionamento può avvenire, come visto già in altre occasioni, solo attraverso le Persone che compongono l’azienda, attraverso la comunità che vive e sposa i valori del brand e a cui l’Azienda deve saper fornire tutti gli strumenti necessari per permettere di raccontarsi.

Questa narrazione si rivela utilissima anche in chiave Employer Brandingche ha assunto negli anni sempre maggiore rilevanza, diventando una componente fondamentale del Corporate Brand. La parola d’ordine in questa fase è infatti coinvolgimento. Il coinvolgimento delle Persone in tutte le attività interne ed esterne al brand, che consente ai dipendenti di diventare gli ambasciatori non solo di un marchio ma anche di sé stessi; capaci di trasmettere i propri valori e quelli del Brand con entusiasmo, fierezza e massima competenza verso l’esterno, incrementando in questo modo la possibilità del brand di attrarre i migliori talenti.

Come trasformare i tuoi dipendenti in Brand Reporters?

Le persone sono il cuore pulsante del successo di un’azienda. Un’Academy costruita su misura per loro ha come obiettivo quello di offrire a ciascun profilo tutti gli strumenti necessari per esprimere al meglio le proprie abilità e le proprie competenze.

Brand Journalism Academy offre un percorso formativo, completamente tailor made che attraverso brevi videolezioni registrate dai nostri docentiapprofondisce (insegna)le principali tecniche di videoproduzione, fotoproduzione, scrittura e public speaking. Attraverso queste lezioni i dipendenti apprenderannovelocemente tutte le nozioni necessarie per realizzare contenuti (video e fotoreportage) di qualità da pubblicare sui propri canali social o su quelli del brand di appartenenza.

Alle videolezioni seguirà una giornata full-time insieme ai nostri docenti che servirà a mettere in pratica quando appreso e studiato virtualmente. Non solo teoria, dunque, ma un percorso formativo integrato e completo, in cui raccoglieremo dubbi e domande e forniremo ai Brand Reporters consigli su come migliorare i propri contenuti.

Per concludere un super bootcamp finale in cui imparare le ultime nozioni su videoproduzione, fotoproduzione, scrittura e public speaking. Un momento condiviso in cui sperimentare live le abilità dei Brand Reporters con esercitazioni pratiche e la realizzazione di progetti editoriali.

Umanizzare il brand attraverso le persone che lo rappresentano

Non è un caso che programmi di mentoring e di formazione stanno aumentando esponenzialmente nel 2023, permettendo ai dipendenti delle aziende coinvolte di configurarsi come determinanti agenti di cambiamento, brand reporters, Ambassador aziendali abilitati a rappresentare il brand verso il mondo esterno e generare relazioni di valore attraverso l’autenticità delle proprie componenti umane.

L’Academy offre la capacità di creare percorsi editoriali autonomi ed autentici – costruiti di pari passo con il purpose del brand – che la persona in azienda costruisce attraverso una comunicazione imperniata sui propri interessi, sulla propria operatività, sulla la propria funzione aziendale, rafforzando l’interesse verso di sé e verso l’azienda stessa. Un nuovo modo di comunicare con l’audience di riferimento che va ben oltre le comunicazioni aziendali standard, spesso ingessate e a senso unico, e che tiene invece conto del fattore umano, favorendo una reale conversazione tra persone.

Prima che lavoratori, siamo persone, siamo emozioni, siamo punti di vista, siamo storie.

La Brand Journalism Academy è lo strumento per raccontarle al meglio delle nostre possibilità. Se ti interessa questo tema, parliamone!