Giro d’Italia con Sara Assicurazioni: dettagli, strategia e obiettivi raggiunti

Social Reporters al Giro d’Italia per il quinto anno consecutivo

L’edizione 106 del Giro d’Italia ci ha visti nuovamente protagonisti al fianco di Sara Assicurazioni nel racconto live oriented dei momenti più esaltanti della manifestazione rosa. Attività che hanno permesso a Sara di poter informare, intrattenere e coinvolgere i follower sui propri canali social per oltre un mese, dando massima visibilità alle proprie attività.

Official Sponsor della corsa rosa e tra le top company protagoniste di questa nuova edizione del Giro, la compagnia assicurativa Sara Assicurazioni ci ha affidato per il quinto anno consecutivo la live coverage di un evento prestigioso in tutto il mondo e seguito da milioni di italiani. Live coverage ricca di aggiornamenti in tempo reale, video in diretta e testimonianze dagli stand Sara presenti lungo ogni tappa del Giro che hanno permesso a Sara di accostare i valori tipici del ciclismo, come agonismo, sicurezza e spirito di squadra a quelli del proprio brand.

La scelta strategica di Sara Assicurazioni

Partecipando ad uno degli eventi sportivi più attesi e con maggiore visibilità internazionale, e tenuta in considerazione la capillarità territoriale unica del Giro, Sara Assicurazioni ha deciso di investire su attività di Live Brand Journalism, cogliendo ancora una volta la duplice opportunità di configurarsi di fronte al proprio pubblico come media company capace di informare ed intrattenere la propria utenza e massimizzando la propria visibilità sui social media sfruttando al meglio la propria presenza on site..

Alla redazione di Social Reporters è stata affidata la comunicazione live di dieci tappe, con l’obiettivo di promuovere e diffondere i due hashtag di riferimento selezionati per la campagna digitale Sara: #alvostrofianco e #ingiroconsara.

Correndo al fianco dei professionisti e degli appassionati del Giro d’Italia, Sara ha voluto sottolineare ancora una volta la propria attenzione per la sicurezza stradale e la tutela della mobilità in tutte le sue forme. Per l’occasione è stata così offerta una versione speciale di GuidoBene, la polizza RCA studiata per premiare un corretto stile di guida, per cui sono stati programmati contenuti dedicati ad ogni tappa.

L’esperienza al Giro è stata inoltre arricchita dalla partecipazione del team Sara al GiroE, la competizione riservata alle e-bike che si svolge negli stessi giorni e sulle stesse strade del Giro d’Italia. Agenti, sales e clienti Sara, capitanati da Emiliano Cantagallo di Pendenze Pericolose, hanno potuto in questo modo partecipare attivamente alle attività del brand.
Il coinvolgimento di dipendenti e stakeholders è stato raccontato tappa dopo tappa con contenuti mirati, consentendo così anche attività trasversali di Employer Branding

I canali di pubblicazione sui quali si è scelto di imperniare la strategia comunicativa sono stati FacebookInstagram, Instagram Stories, Twitter. Per contenuti selezionati si è scelto infine di amplificarne la diffusione attraverso attività mirate di advertising, prontamente attivate dal team comunicazione Sara.

Complessità dell’evento, output prodotti dai nostri Brand Reporters e risultati raggiunti da Sara

Definiti gli obiettivi strategici e redatto il piano editoriale con approvazione del cliente, si è quindi passati alla fase operativa con la produzione degli output sul campo.

  • Photogallery giornaliera (contesto, attività Sara, corsa, premiazioni)
  • Videoreportage dal villaggio del Giro e arrivo di tappa
  • Live Coverage su Instagram stories
  • Contenuti dedicati alle offerte commerciali Sara

Come ogni anno il Giro d’Italia ha rappresentato una bellissima sfida da affrontare per la nostra redazione, non solo per il prestigio dell’evento, ma anche per gli scenari sempre nuovi e articolati che abbiamo affrontato con l’entusiasmo e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.

La manifestazione outdoor e le condizioni climatiche spesso avverse non hanno inficiato sulla qualità, la quantità e la tempistica delle nostre produzioni. I contributi sono stati prodotti e pubblicati in tempo reale, garantendo una velocità inedita che ha coadiuvato Sara Assicurazioni ad agire come una vera e propria media company ed ottenere ottimi risultati sui propri canali social.

Grazie al servizio di production e coverage live sono infatti migliorati i numeri in tutte le sue principali metriche rispetto al mese precedente. Su Facebook il numero di engagement è aumentato del 236,2% e la reach della pagina ha registrato un positivissimo +1181,6%. Sul canale Twitter il numero di engagement è salito del 50,0%, mentre la reach della pagina ha toccato 1.200.000 con un aumento del 27,9%. Ottimi risultati ottenuti anche sul profilo Instagram con engagement amplificato dell’81,3% e la reach della pagina di ben 480,8%.

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?
COMPILA IL SEGUENTE FORM ED ENTRA IN CONTATTO CON NOI!

PROJECT MANAGER
ANNA RITA CUCINIELLO

COSA:
10 VIDEOREPORTAGE
3 FOTOREPORTAGE GIORNALIERI
SOCIAL MEDIA LIVE COVERAGE

REPORTERS:
1 PROJECT MANAGER
3 FOTOGRAFI
3 VIDEOMAKER
1 SOCIAL MEDIA MANAGER

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta il Project Manager!