VIDEOSPOT EMOZIONALI PER LA PROMOZIONE DI EVENTI SPECIALI: IDENTITA’ GOLOSE 2021

“Identità Golose” è uno dei congressi più importanti al mondo sulla cucina d’autore. Quella che si è tenuta dal 25 al 27 Settembre al Mi.Co Congressi di Milano è stata la prima edizione post-pandemia: oltre 100 relatori, 70 masterclass e 10 aree tematiche per una full immersion di 3 giorni.

Come ogni anno i grandi attori che partecipano e contribuiscono al successo di tale format sono principalmente:

  • I grandi Chef del panorama nazionale ed internazionale, nonché ristoratori, pizzaioli, pasticcieri e barman, che hanno partecipato all’evento non solo attraverso speech ed interventi, ma anche mediante lezioni e dimostrazioni live delle proprie novità in cucina;
  • I piccoli e grandi brand del food in Italia, rappresentanti del Made in Italy nel mondo, presenti all’evento con stand dedicati, all’interno dei quali hanno avuto l’opportunità di promuovere e valorizzare i propri prodotti anche mediante dimostrazioni pratiche.

La sedicesima edizione ha messo al centro “il lavoro del futuro”. In uno scenario in continua evoluzione anche il nostro incarico è stato rivisitato. Se nelle edizioni precedenti infatti ci eravamo dedicati alla produzione giornaliera di video con tecniche di brand journalism, in questa edizione Magenta Bureau ci ha incaricato per la produzione di veri e propri videospot, utili a valorizzare la portata e la potenza di un evento così prestigioso per tutta la food industry.

Social Reporters a Identità Golose 2021 tra videointerviste e videospot.

Identità Golose è uno degli eventi più attesi all’interno della nostra community: l’importanza, la complessità e la durata dell’evento richiedono sicuramente una preparazione, pianificazione e gestione delle attività diversa rispetto a tutti gli altri.

Non a caso la fase di assesment col cliente e di recruiting del team di reporters è iniziata più di un mese prima; anche quest’anno le attività della nostra redazione sono state 3 principali:

  • Riprese e montaggio di 3 videospot in fase di postproduzione;
  • Riprese e montaggio delle interviste effettuate ai Main Sponsor dell’evento;
  • Analisi in tempo reale delle stories dall’account Instagram di Identità Golose, con relativa reportistica e KPI nei giorni successivi all’evento;

“Squadra che vince non si cambia” recita uno dei motti più famosi negli sport di squadra: ed è stata proprio la scelta effettuata dal nostro P.M. Davide Leccia nella selezione del team di reporters, confermando gli stessi che hanno già lavorato e contribuito al successo delle edizioni precedenti e che, quindi, conoscono molto bene quelle che sono le esigenze e gli obiettivi del cliente.

Sono state 4 sono state le figure scelte e coinvolte dal P.M. responsabile del progetto: le figure scelte e coinvolte dal P.M. responsabile del progetto:

  • N°1 Videomaker, per la riprese e montaggio dei contenuti video;
  • N°2 Data Analyst, per l’analisi Instagram e la relativa reportistica;
  • N°1 Video Graphic Designer, per la creazione e preparazione dell’immagine coordinata del Congresso.

I protagonisti che abbiamo raccontato in Video.

I videospot a differenza dei video highlights – che hanno la funzione di raccontare in tempo reale i momenti salienti di un evento con un approccio giornalistico , sono stati curati per rappresentare tutti i protagonisti che partecipano al congresso attraverso tecniche di videomarketing.

  • N°1 videospot dedicato alla presenza di Chef, pasticcieri, pizzaioli e barman, i loro interventi e le relative attività e lezioni svolte durante l’evento;
  • N°1 videospot dedicato ai Main Sponsor, gli interventi effettuati dai relativi amministratori delegati, nonché tutte le attività e dimostrazioni pratiche svolte all’interno dei loro stand;
  • N°1 videospot  dedicato ai Media Partner e più in generale alla comunicazione dell’evento; quindi: il set fotografico, le interviste effettuate ed i relativi stand.

Social Reporters a Identità Golose: differenze tra 2019 e 2021.

Questo tipo di attività ha comportato anche una differenziazione nei tempi di consegna con i quali siamo abituati a lavorare: negli anni precedenti, infatti, come generalmente accade, ci era stato chiesto di montare i videohighlights in tempo reale, alla fine di ciascuna giornata, poiché l’obiettivo era quello di raccontare e riassumere ciò che accadeva ogni singolo giorno e avere quindi la necessità di pubblicare i contenuti quanto prima.

Quest’anno invece, avendo obiettivi e protagonisti differenti, i videospot sono stati curati in maniera differente, facendo maggiore attenzione ai dettagli di montaggio che sono stati scelti non per documentare ma per valorizzare il Congresso e le sue attività in vista di attività promozionale per l’edizione 2022.

Da Social Reporters a “Identità Golose Reporters”: Interviste Istituzionali.

Anche quest’anno, infatti, abbiamo intervistato gli amministratori delegati, presidenti o direttori Marketing delle aziende che hanno partecipato come Main Sponsor all’evento: ciò ha comportato uno studio approfondito ai fini della formulazione delle domande agli intervistati.

Per la nostra redazione, infatti, non è bastato conoscere a fondo soltanto i temi, le attività e gli obiettivi dell’evento in generale, ma anche e soprattutto quelli di ogni singolo Main Sponsor, del perché sono stati presenti come partner all’evento, i temi che hanno voluto affrontare ed i prodotti che hanno promosso e valorizzato.

Soltanto dopo una così accurata analisi è stato possibile pensare e formulare le domande per ciascun intervistato, che sono comunque state condivise ed approvate dalla nostra committenza: la gran parte delle interviste sono state effettuate durante la prima giornata in format “testimonianza” (con la sola presenza dell’intervistato in camera),montate e consegnate al cliente il giorno successivo all’evento.

VUOI UTILIZZARE I VIDEOSPOT PER PROMUOVERE LE TUE PROSSIME INIZIATIVE?

COMPILA IL SEGUENTE FORM ED ENTRA IN CONTATTO CON I NOSTRI PROJECT

Project Manager
Davide Leccia

 

QUANDO:
25 – 26 – 27 Settembre 2021

 

dove:
Mi.Co. Milano Congressi

 

COSA:
3 VIDEORIASSUNTI

7 VIDEOINTERVISTE

INSTAGRAM ANALYTICS

 

REPORTERS:
1 VIDEOMAKER

2 DATA ANALYST

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta il Project Manager!