Branded Podcast: come raccontarsi in modo innovativo

Proseguiamo il nostro percorso di approfondimento sull’universo Employer Branding, analizzando insieme uno dei formati digitali innovativi di maggiore successo negli ultimi tempi e da inserire all’interno del palinsesto editoriale dedicato alla nostra comunicazione aziendale: il branded podcast.

Branded Podcast: un modo nuovo e semplice di raccontarsi

Il podcast è un contenuto audio originale in formato MP3, solitamente strutturato in episodi e disponibile on demand. La semplicità di produzione e la possibilità di rapida diffusione su reti intranet, blog aziendali o app dedicate, consentono ai contenuti prodotti di raggiungere in tempo breve un numero elevatissimo di utenti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione di questo tipo di contenuto, anche grazie alla nascita e proliferazione di piattaforme dedicate come Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Podcast e tante altre ancora. Con la necessità sempre crescente delle aziende di trovare formule comunicative più vicine alla propria audience di riferimento, sono molti i brand che hanno iniziato ad utilizzare i branded podcast come strumento di promozione di prodotti, servizi, iniziative e valori di marca.

Tramite la voce e la testimonianza diretta di dipendenti e collaboratori, il format prevede la narrazione di storie autentiche, che accompagnano l’approfondimento di attività interne all’azienda e tematiche di grande attualità. Questa ambivalenza di contenuti consente un’attività di storytelling unica, in cui gli interpreti delle storie a puntate diventano non solo Ambassador aziendali, ma anche e soprattutto i protagonisti di vicende in cui l’ascoltatore può facilmente identificarsi.

La chiave del successo di questo format, soprattutto tra le generazioni dei più giovani, è da ricondurre proprio a questo richiamo ai valori dell’autenticità e della genuinità, oltre che alle caratteristiche proprie del formato podcast che garantiscono assoluta libertà agli utenti di usufruire del servizio quando vogliono, dai device che preferiscono e di potersi informare senza ingerenza esterna su tematiche di proprio interesse.

Quindi perché produrre un podcast aziendale?

La possibilità di produrre contenuti mirati rispetto al proprio target di riferimento consente di creare un rapporto forte, diretto e duraturo tra brand ed ascoltatore, una relazione di fiducia ed empatia tra le parti, capace di avvicinare l’utente al brand, alle persone che ne fanno parte ed ai principi cardine che lo caratterizzano.

Attivare la produzione di podcast all’interno del proprio palinsesto editoriale rende inoltre ogni brand più visibile, più notiziabile, lo posiziona nelle classifiche, rispondendo in questo modo alle esigenze aziendali di brand awareness, brand reputation e brand positioning.

I branded podcast, come nel caso di video reportage aziendali e branded web series, sono quindi una eccellente risposta alle impellenti necessità aziendali di veicolare i valori del brand verso il mondo esterno, riuscendoci attraverso un formato digitale che è di per sé già vincente.
Qual è però il valore distintivo dei branded podcast rispetto a produzioni video oriented? Vediamo alcuni esempi:

  • Il formato audio è di più semplice fruizione rispetto a quello video, si può infatti ascoltare un podcast dovunque e in qualsiasi momento della giornata.
  • Il formato audio è adatto anche per persone come dipendenti, stakeholders, collaboratori che desiderano raccontare le proprie storie ma che vivono un senso di disagio di fronte ad una videocamera.
  • Secondo un’analisi della BBC, i Branded Podcast aumentano l’engagement del 16% rispetto ad altri contenuti audio-visivi ed amplificano il ricordo del brand  di oltre il 12%.

Format e contenuti: come realizzare un podcast di valore

Per produrre un podcast di valore bisogna in primo luogo selezionare con cura una tematica di cui parlare, vicina e coerente alla propria realtà aziendale.  Step successivo quello di inquadrare il proprio target di riferimento, cioè quella categoria di persone e potenziali clienti a cui vogliamo rivolgerci. Stabilite queste due direttrici fondamentali, possiamo passare alla selezione del format da utilizzare più consono alle nostre esigenze comunicative.

Quali sono questi format?

  • Format storytelling, che attraverso l’utilizzo della tecnica della narrazione immersiva tratta tematiche, racconta storie, approfondisce argomenti che stanno a cuore all’azienda, appassionando ed incuriosendo gli ascoltatori.
  • Format educational, che istruisce gli ascoltatori su una tematica di interesse generale con informazioni e dati divulgativi a supporto.
  • Format informativo, un supporto audio pensato per la propriaplatea di riferimento su eventuali benefit, proprietà, funzionalità di un prodotto, di un servizio oppure di un’offerta vantaggiosa del proprio brand.  
  • Format istituzionale, attraverso cuiraccontare il percorso della propria azienda, dalla sua fondazione fino alla storia più recente, ripercorrendone le tappe pi+ importanti.
  • Format interviste comprendente una serie di interviste a collaboratori e partner aziendali, pubblicate a puntate, con l’obiettivo finale di mettere in risalto valori del brand ed il capitale umano dell’azienda.
  • Format giornalistico, che attraverso avanzate tecniche di giornalismo si occupa di sviscerare ed analizzare un argomento, consentendo come risultato ultimo la produzione di inchieste e dossier a riguardo.
  • Format misto, un mix tra i vari format e dei free speech che ha l’obiettivo di creare dinamicità narrativa e di mantenere sempre alta l’attenzione degli ascoltatori.

Se ti interessa approfondire il mondo dei branded podcast, scrivici una mail o fissa una call direttamente con noi!